Oltre la solita storia,
la mia

Ester Memeo Podcast Producer

C’è una frase che porto nel cuore: “Dietro ogni porta si nasconde una nuova avventura. Dietro questa porta c’è tutto quello che ancora non sai di essere. La tua avventura inizia da qui.” L’ho scritta per ringraziare la persona che ha sprigionato la mia voglia di cambiamento ma in realtà la stavo dedicando a me stessa pensando a ciò che muove ogni mia scelta quotidiana, nella vita e nel lavoro.

Credo fermamente che quando si è disposti a varcare la soglia di una porta mai attraversata, si scopra la bellezza di quello che possiamo ancora realizzare. È qui che facciamo la differenza, andando oltre la solita storia.

Il mio percorso

Il mio percorso di carriera non è sempre stato lineare. Dopo gli studi ho lavorato per diversi anni in una multinazionale ricoprendo più ruoli. I principali sono stati quelli attinenti all’area Amministrazione Finanza e Controllo. Qui ho avuto la possibilità di rapportarmi direttamente con il  management, collaborare con molti team ed esercitare capacità di ascolto, rispetto per le scadenze e organizzazione e pianificazione.

Sono partita dai numeri e sono arrivata alla comunicazione digitale. Mi mancava esprimere me stessa, tirar fuori la voce che mi apparteneva e trovare il mio posto. Così ho rivoltato i miei piani, mi sono rimessa in gioco per seguire una strada che sentivo più mia e dato voce alla mia creatività. Ho conseguito un Master in Digital Marketing e mi sono dedicata al podcasting frequentando corsi di specializzazione specifici per comunicare con l’audio. È stata una scelta importante che ha rappresentato una bella sfida. 

Oggi unisco le competenze di management acquisite negli anni in azienda, le conoscenze di marketing e la creatività per realizzare podcast per il personal branding e per il business.

Ester Memeo Podcaster

La mia vision

Voglio un mondo in cui ognuno possa esprimere se stesso in piena libertà, nello stile e con la personalità che gli appartiene. Per me il podcast è una grande forma di espressione personale attraverso cui tirar fuori la propria voce, talento, professionalità e creatività.

Oltre la soglia, ma insieme

Il mio ruolo è accompagnarti nel mondo dell’audio seguendo con te tutto il processo di realizzazione. Non importa se non hai mai fatto un podcast prima d’ora. Ti ascolto, pianifico e organizzo le attività, lavoriamo sul concept del podcast, definiamo il progetto e mi assicuro che sia in linea con i tuoi obiettivi e il messaggio che vuoi trasmettere. Da qui inizia la parte più divertente e stimolante: dare vita al podcast. 

Posso occuparmi della creazione dei contenuti o assisterti nella loro stesura, affiancarti nell’uso degli strumenti giusti e nell’esposizione al microfono se sarai tu la voce, per poi arrivare a confezionare il prodotto finale con il sound giusto. Posso seguirti in tutte le fasi o anche solo in parte di esse, come la post produzione o la registrazione in studio. Il mio obiettivo è sempre lo stesso: che tu ti senta seguito e soddisfatto del risultato. 

Come lavoro

Mi piacciono le persone disposte a mettersi in gioco e che lavorano con entusiasmo al progetto. A loro dedico volentieri il mio tempo e le mie energie. 

Prima di cominciare un lavoro ho bisogno di capire chi ho di fronte, quali sono gli obiettivi, qual è il contesto in cui opera. Mi serve per delineare il progetto, adattare la mia comunicazione e renderla efficace. 

Il rispetto e la fiducia per me sono importanti tanto quanto la chiarezza e la trasparenza. Per questo mi piace mantenere sempre una buona comunicazione e rispondere ai dubbi. 

Laddove necessario coinvolgo i partner e il team di professionisti con cui collaboro perché il progetto sia in linea con gli obiettivi che abbiamo condiviso. 

Mi piace il confronto con chi condivide i miei valori ma al tempo stesso possa contaminarmi con prospettive, metodi o intuizioni nuove. Tutto questo mi aiuta a incrementare le performance.

Mi stimola creare qualcosa che incoraggi un cambiamento, che possa valorizzare le persone, soddisfarle e ispirarle verso un percorso nuovo. Sono la prima ad averlo fatto e so cosa si prova.

Un po' di me

Caratteristiche

Sono nata a Milano. Qui vivo, lavoro e sogno. Sono metodica, ho un gran senso di responsabilità per tutti i miei progetti e li seguo nei dettagli. Sono diretta e determinata. Credo che per raggiungere i risultati si debba lavorare per crearsi le opportunità.

Network

Per me è stato fondamentale per crescere, nella vita e nella professione. Collaboro nel team del progetto benefit, LeRosa, che promuove lo sviluppo del business al femminile. Sono parte dell’organizzazione del Festival del Podcasting, l’evento annuale dedicato ai podcaster indipendenti.

Podcast

Ho cominciato realizzando un podcast autobiografico per poi non smettere più. Da qui è partito tutto.

Passioni

Motociclismo: viaggio in sella alla mia moto e amo scoprire il mondo a un'altra velocità.
Ballo: adoro la musica, dal rock al jazz a quella classica, e ballo swing per divertirmi.
Poesia: non sono certo Alda Merini e non ho la penna di Pasolini, ma le parole possono scorrere dove non arriva la voce. Quelle, però, le scrivo per me.

E adesso, raccontami la tua storia