Ester Memeo Podcast Creator

Oltre la solita storia

Ester Memeo, podcast producer

Tutti i brand hanno una storia unica, che li identifica e li rende speciali. Alcuni di loro non la raccontano, altri lo fanno senza crederci troppo o, ancora, la raccontano in modo impersonale. Il risultato? Si lasciano sfuggire una grande opportunità: distinguersi dagli altri.

La voce ha un potere straordinario, ci rende unici, riconoscibili, ci mette in comunicazione con le persone. Con il nostro tono di voce riusciamo a trasmettere le emozioni, creare empatia ed entrare in relazione con gli altri.

Se ci pensi, far sentire la nostra voce è la prima cosa che facciamo quando veniamo al mondo. Comunicare è parte del nostro DNA, e desideriamo essere ascoltati. Ma non basta, vogliamo soprattutto essere ricordati, occupare un posto nella mente delle persone. Un posto che ci porterà ad essere scelti per ciò che siamo.

Sono convinta che solo innovando il nostro modo di comunicare si possa fare la differenza, Dunque, andando oltre la solita storia.

La comunicazione, la storia

Podcast Producer amante delle storie autentiche. Il mio lavoro è dare voce ai brand perché siano riconoscibili e unici. Creo podcast marketing per posizionare i brand, diffondere l’essenza che li distingue da tutti gli altri.

Ho amato le storie fin da bambina, quando mio padre mi raccontava aneddoti della sua infanzia e le mie zie a turno si sedevano al mio fianco per cantarmi filastrocche. 

Erano narrate così bene che ancora oggi le ricordo, con un pizzico di nostalgia. Le storie piacciono perché coinvolgono chi le ascolta, lasciano spazio all’immaginazione ma fanno riflettere su un messaggio implicito: i tuoi valori.

Con il mio lavoro ho scelto di dare voce alle storie dei brand e renderle uniche per chi le ascolta. Ciò che amo di questo è la possibilità di esprimere la mia creatività, trasferire le mie conoscenze e mettermi in relazione con persone stimolanti con cui condividere un percorso. 

Mi permette di coniugare le mie competenze di marketing a quelle emozionali dell’audio in un modo ogni volta diverso.

Ester Podcaster

Allenata alle sfide

L’analisi di bilancio è stato il mio primo amore, mi ha permesso di lavorare in aziende multinazionali in differenti ambiti, interagire con il management , collaborare con molti team ed esercitare capacità di ascolto, rispetto per le scadenza e precisione.

Sono partita dal linguaggio dei numeri e sono arrivata a quello verbale. Mi mancava esprimere la mia creatività, e la scrittura insieme alla voce hanno definito il quadro.

Ho rivoltato i miei piani, ho scavato in profondità per seguire una strada che sentivo più mia.

È stata una scelta importante che ha rappresentato una bella sfida.

Nella vita ho più volte cercato nuove opportunità, cambiato città e contesto lavorativo. Questo mi ha permesso di sviluppare una versatilità e un approccio al cambiamento che mi è stato molto utile.

Eccomi qui, per te

Tutto questo percorso per portarmi da te. Sì, ma come?

  • Mi piacciono le persone disposte a osare qualcosa di nuovo per comunicare la loro unicità. A loro dedico il mio tempo, le mie energie e le mie conoscenze.
  • Ascolto, analizzo e curo i dettagli. Quando faccio un lavoro mi piace che sia rifinito, chiaro e performante. Se qualcosa non mi convince, riformulo nuovi scenari.
  • Lavoro bene in team: mi piace il confronto e lavorare con chi condivide i miei valori ma al tempo stesso possa contaminarmi con prospettive, metodi o intuizioni nuove. Tutto questo per incrementare le performance.
  • Mi stimola il desiderio di partecipare al cambiamento delle persone, di creare qualcosa che possa valorizzarle, soddisfarle e ispirarle su un percorso nuovo. Sono la prima ad averlo fatto e so cosa si prova.

Altre 4 cose su di me

Caratteristiche

Sono nata a Milano. Qui vivo, lavoro e sogno.
Sono metodica, ho un gran senso di responsabilità per tutti i miei progetti e li seguo nei dettagli.
Sono diretta, autentica e determinata. Credo che per raggiungere i risultati si debba lavorare per crearsi le opportunità.
Non mi piace pensare che piovano dal cielo.

Network

Collaboro nel team del progetto benefit LeRosa che promuove lo sviluppo del business al femminile, magari ti interessa.

Sono parte dell’organizzazione del Festival del Podcasting, l’evento annuale dedicato ai podcaster indipendenti. Ecco di che si tratta.

Audio

Ho cominciato realizzando un podcast autobiografico per poi non smettere più. Da qui è partito tutto.

Passioni

Motociclismo: viaggio in sella alla mia moto e amo vedere il mondo con il vento in faccia.
Ballo: adoro la musica, dal rock al jazz a quella classica, e ballo swing per divertirmi.
Fotografia: non mi perdo una mostra fotografica, specie se in bianco e nero.

È arrivato il momento di chiedertelo:
facciamo sentire la tua voce?