Zampe in Famiglia

Testi

Era una sera di fine 2019 quanto Ottavio mi parlò di fare un podcast in collaborazione con il suo brand. Stavamo già lavorando insieme su un altro progetto e prima di salutarci buttò lì l’idea. Rimandammo agli inizi del nuovo anno, e così fu. A gennaio cominciò la progettazione di Zampe in Famiglia.

Mondofido

Ottavio è il Founder di Mondofido, un blog dedicato agli animali nato dalla sua grande passione per i cani. È un esperto di comunicazione e un ottimo commerciale, oltre ad avere due cani bellissimi. Nella sua esperienza come volontario al canile ha sviluppato una forte sensibilità per tutti quei cani meno fortunati che restano chiusi in un box per tanto tempo prima di trovare una nuova casa. Li avrebbe voluti adottare tutti.

Questa sua attenzione lo ha spinto a voler fare divulgazione, stimolare altre persone sull’importanza di adottare in modo consapevole. I temi di cui voleva parlare erano educazione, salute e alimentazione di cani e gatti che vivono in famiglia. Ottavio voleva sperimentare il podcast come mezzo di comunicazione per aprirsi a un nuovo pubblico, diverso dai lettori del blog. Da qui è nato il progetto.

Il mio lavoro con Zampe in Famiglia

Ho gestito l’intero processo di Zampe in Famiglia, dall’ideazione alla realizzazione del podcast, fino alla distribuzione e promozione sui canali social. Nelle fasi di creazione abbiamo condiviso gli step di avanzamento del progetto con dei brief sui contenuti e le scelte creative.

Il Concept

Parlare di educazione, alimentazione e salute sul mondo degli animali domestici richiede esperienza e conoscenze tecniche scientifiche specifiche. Per questo motivo ho ideato un format che includesse i contributi di veterinari, educatori cinofili, etologi ed esperti nel settore. L’informazione doveva essere chiara e precisa per l’ascoltatore.

Il podcast si sviluppa in 10 puntate, oltre al Trailer, ognuna delle quali affronta una tematica precisa. Si parte dalle prime fasi di adozione di un animale domestico fino alla vita in famiglia.

La voce narrante è la mia, e introduce le interviste fatte agli esperti, raccolte sotto forma di dialogo o di registrazioni post prodotte. La struttura è lineare: un incipit brevissimo di pochi secondi, sigla, e poi un’argomentazione intervallata dai contributi degli ospiti.

concept zampe in famiglia podcast
Gli ospiti del podcast Zampe in Famiglia

Ho selezionato gli ospiti personalmente in base alla loro esperienza e specializzazione. Si sono dimostrati tutti felici di partecipare al progetto e di dare un contributo di informazione chiaro e di valore.

Target e Promessa all’ascoltatore

Il pubblico di destinazione del podcast sono le famiglie che vogliono adottare o hanno da poco un un cane o un gatto. L’obiettivo è fare informazione portando l’ascoltatore a comprendere cosa fare e cosa non fare quando si sceglie di accogliere un animale domestico in casa.

Per cui la promessa all’ascoltatore è chiara ed esplicitata nella sigla introduttiva degli episodi.

“Come prendersi cura di cani e gatti domestici su temi di educazione, salute e alimentazione. Una serie realizzata in collaborazione con medici veterinari e professionisti del settore.”

Promessa all’ascoltatore di Zampe in Famiglia

I testi del podcast

Prima di contattare gli ospiti ho fatto un attento lavoro di ricerca sia per individuare gli argomenti di maggior interesse per gli utenti, sia per sviluppare i testi del podcast.

Per prima cosa, come SEO Specialist ho identificato i topic più ricercati sul web attraverso le query organiche dei motori di ricerca. Dopodiché ho selezionato quelli che rientravano negli obiettivi comunicativi del progetto. Come ogni progetto di comunicazione, la base di partenza è rispondere ai bisogni degli utenti. Ho sfruttato la SEO per scegliere i titoli delle puntate del podcast in modo da usare le parole chiave giuste e facilitare la discovery sul web.

Nella stesura dei testi dei singoli episodi mi sono basata su testi selezionati di etologia ed educazione di cani e gatti, oltre a portali specializzati in ambito veterinario per raccogliere dati e informazioni specifiche. Ma le fonti più decisive sono state le interviste agli esperti, grazie ai quali ho potuto arricchire i contenuti del podcast.

Distribuzione

Zampe in Famiglia nasce in affiancamento a Mondofido ma resta un progetto a sé stante. Ragion per cui abbiamo creato un sito web dedicato esclusivamente al podcast. La scelta di distribuirlo con una casa virtuale è stata dettata dalla volontà di raccontare il progetto, presentare gli ospiti che ne hanno fatto parte e usare i testi delle puntate per creare articoli di blog. Ho ottimizzato in ottica SEO ogni articolo con i meta dati strutturati.

sito-web-podcast-Zampe-

La serie è distribuita manualmente su tutte le maggiori piattaforme di ascolto: Spreaker, Spotify, Apple Podcast, Google Podcast. In modo automatico, grazie al feed RSS, arriva anche sulle piattaforme minori.

Ascolta il trailer di Zampe in Famiglia qui.


Ester ha dimostrato grande professionalità e idee chiare nel definire la struttura del prodotto e successivamente durante tutte le fasi di realizzazione. Si è sempre mostrata aperta ad ascoltare e recepire spunti e consigli su specifici argomenti trattati nelle puntate del podcast (salute degli animali, educazione, volontariato) facendo in modo di renderli semplici e chiari all’ascolto. Mi ha guidato in questo primo approccio al mondo del podcast rendendolo semplice e centrando in pieno l’obiettivo che ci eravamo prefissato. Un grande grazie per l’ottimo lavoro svolto.

Ottavio Bardari Founder di Mondofido

Vuoi realizzare il tuo podcast?

Scrivimi e raccontami la tua idea