Sessualità Fluida

“Fluida, la casa per le persone che scorrono libere. Un viaggio tra le infinite sfumature dell’orientamento sessuale, liberi di essere chi siamo.”

Podcast di personal branding narrativo sul significato di sessualità fluida. Esperienze e contributi di esperti psicologi sulla sessualità. Per conoscere e abbattere i preconcetti sull’orientamento sessuale. 

Sessualità Fluida podcast

Il concept

Sessualità Fluida nasce dall’esperienza personale della protagonista, Rosita Maugeri Consulente in Sessuologia ed esperta in Educazione Sessuale. In questo podcast narra il suo percorso verso l’accettazione e lo sradicamento dei pregiudizi sulle differenze di orientamento sessuale.

Il suo obiettivo è essere d’aiuto a chi, lì fuori, oggi si sente incompreso/a a causa dei suoi gusti sessuali, e anche a chi desidera capirne di più su questi temi. Dalla pansessualità alla unlabeled sexuality, spaziando per il coming out e l’omobitransfobia.

Il suo credo è una sessualità consapevole e libera dal pregiudizio.

Dopo essersi laureata in Mediazione linguistica e culturale a Milano, è volata a New York dove ha vissuto tre anni. Qui, ha scoperto un mondo legato al sesso completamente diverso rispetto a quello italiano. Era affascinata dal loro approccio positivo. Questa esperienza l’ha portata a intraprendere un percorso sulla sessualità.
Ha poi lavorato per tre anni per La Valigia Rossa, portando l’educazione sessuale in un modo ludico e divertente. Si è iscritta al corso AISPA (Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata) dove ha conseguito il diploma come consulente sessuale.

Ora lavora in una realtà aziendale come formatrice in un settore diverso ma altrettanto stimolante.

Il nostro lavoro insieme

Ho conosciuto Rosita a una cena con altri amici. È una donna solare piena di entusiasmo e si butta a capofitto nei progetti che sente nelle sue corde. Al momento del nostro incontro stava già pensando di creare un podcast  ma le mancavano l’esperienza e gli strumenti giusti. Da quella serata è nata la nostra collaborazione.

Gli obiettivi del suo progetto erano puramente personali e non legati all’attività di sex coach. Sentiva il bisogno impellente di abbattere i pregiudizi che ancora oggi ruotano sull’orientamento sessuale, giacché per prima li ha subìti.

Non solo, volevo dare voce anche alle storie di chi ha vissuto sulla propria pelle il percorso difficile del coming out e allo stesso tempo portare il contributo di altri esperti psicologi sulla sessualità.

Partendo da questi presupposti abbiamo condiviso i macro argomenti che voleva affrontare nelle puntate del podcast e il format con cui strutturarlo. È stato un bel momento di condivisione e confronto costante sugli step da seguire per progettarlo.
Focalizzare il messaggio, scegliere e coinvolgere gli ospiti, fare le ricerche giuste per fornire risposte utili.

Durante il lavoro insieme ho analizzato le parole chiave e gli intenti di ricerca degli utenti per creare un piano editoriale in ottica SEO. Ho revisionato i testi da lei scritti per renderli adatti all’audio e aiutata a interpretarli al microfono con la sua personalità.

Abbiamo impostato un set audio per registrare il podcast in casa ed è iniziata la sua avventura da podcaster. Rosita ha scelto la musica per il podcast da Epidemic Sound e io ho pensato alla grafica di copertina e al montaggio audio.

Ascoltare la sua esperienza e le storie che per prima mi ha raccontato è stato emozionante e mi ha proiettata verso un universo ricco di sfumature che non conoscevo del tutto.
I suoi impegni di lavoro l’hanno costretta a fermare momentaneamente la produzione del podcast che spero riprenda perché raggiunga il suo obiettivo di divulgazione e consapevolezza sulla sessualità.

Il tipo di servizio offerto

  • Podcast Coaching
  • Montaggio audio

Il suo Trailer

Ester è stata una guida esperta. 

Sapevo che contenuti volevo portare nel mio podcast ma non avendone mai creato uno, non sapevo da dove iniziare.
Mi ha indicato la strada, e con tantissima pazienza e professionalità mi ha aiutata a modellare il mio concept e a renderlo realtà. Dalle consulenze step by step via Zoom, ai brainstorming condivisi, al supporto tecnico.

Rosita Maugeri

Hai una storia personale da raccontare?
Scrivimi e iniziamo!

Scopri gli altri podcast a cui ho lavorato

per ringraziarti, subito per te un piccolo regalo

Mini corso online

Trasforma la tua idea in un podcast vincente in 7 giorni

17
  • GRATUITO