La Gabbia è la storia di un nuovo inizio. Il valore che porta con sé è il coraggio di cambiare. Nel racconto, la personalità del personaggio corrisponde agli archetipi junghiani del ribelle – desiderio di libertà e autonomia – e dell’eroe – coraggio e forza – , entrambi collegabili alla motivazione fondamentale umana del cambiamento.
Nella narrazione, il personaggio si muove in un arco temporale che ripercorre lo schema del viaggio dell’eroe in maniera flessibile e non necessariamente lineare. Si parte dalla fase finale del compimento e del ritorno per poi lasciare spazio a una retrospezione, rievocando episodi passati. Durante questo viaggio, il personaggio attua una vera e propria trasformazione interiore che sarà evidente nell’ultima puntata “La lettera (finale)” in cui il cerchio si chiude.
Il titolo racchiude le diverse gabbie all’interno delle quali vive la protagonista e che, dopo un processo di consapevolezza, è costretta a vedere. Nell’arco di trasformazione tenterà, ad una ad una, di aprirle con coraggio e determinazione verso l’epilogo finale.