Forlini Optical

Testi

La creatività si manifesta in tanti modi. Le parole possono prendere forma orale, come nei podcast, oppure scritta, ma pur sempre muovere estro e raccontare storie. Questa è la storia del brand Forlini Optical, un lavoro che mi ha emozionato man mano che fioriva e che mi rende orgogliosa.

L’agenzia tra me e il cliente

Quando ci sono in ballo grandi lavori è normale che un cliente si rivolga ad un’agenzia di comunicazione per coordinare le svariate attività. Collaboro con diverse web agency che si rivolgono a me per affidarmi la parte di copywriting in ottica SEO per i loro clienti.

È un rapporto a doppio filo: devo soddisfare il cliente e ottenere la fiducia dell’agenzia che fa da tramite. A volte si ha il piacere di stringere la mano e conoscere di persona le parti, altre volte si gestisce tutto da remoto, come in questo caso. Si condividono cartelle, documenti, scadenze e tutto si muove secondo un piano preciso.

Con il team torinese di GBSWeb è stato tutto molto facile: precisione e puntualità nella condivisione degli obiettivi, della documentazione necessaria e dei feedback. Con essa, anche SEOSpirito, agenzia SEO con la quale collaboro regolarmente, che mi ha presentata alla web agency di Torino.

Forlini Optical

Gianni Forlini è un imprenditore con una lunga esperienza come ottico optometrista e una grande passione per il suo lavoro. Dopo aver lavorato per 15 anni come responsabile unico nei reparti di contattologia e optometria, nel 2000 rileva lo storico negozio Ottica Gasperini in centro a Ravenna, oggi punto di riferimento nella città.

La sua impresa cresce, evolve e si espande fino a dare vita ad un nuovo concept store in cui esprimere il suo essere “visionario” e proporre un’esperienza di vendita innovativa e immersiva. Nascono così Ottica Forlini, un centro ottico nella periferia di Ravenna e Forlini HUB, un contenitore culturale in cui si mescolano tecnologia, innovazione e managerialità.

Il successo e la visione imprenditoriale di Gianni, lo portano a compiere un passaggio epocale: unire le due insegne storiche e dare vita a un unico brand, Forlini Optical. L’operazione di rebranding è stata seguita da un esperto di marketing management e sapientemente comunicata con un nuovo sito web, nuove grafiche, pubblicità ed eventi.

I testi corporate del sito internet

Avevano necessità di comunicare il grande cambiamento attraverso la parte corporate del sito internet: testi che raccontassero la storia dei due brand e accompagnassero l’utente in questo passaggio di rebranding.

La base di partenza per elaborare i testi è stato il documento di Brand Image, redatto dal consulente nel quale erano esposti i valori e la mission di Forlini Optical. Il materiale era chiaro e c’era tutto l’occorrente per ridefinire i nuovi tratti del brand. Mi sono messa subito al lavoro creando i testi delle 19 pagine corporate del sito in cui raccontare la realtà Forlini, i servizi e i prodotti.

Il mio compito era esprimere il DNA e la vision del brand usando un tono di voce empatico e professionale privo di tecnicismi e comprensibile da tutti. Tutto questo rispettando il posizionamento come player di qualità, innovazione ed esclusività.

Testi corporate Forlini Optical
Testi prodotti Forlini Optical

Il feeling è stato immediato: il linguaggio lineare e semplice ha evidenziato le caratteristiche valoriali del brand in armonia con la promessa al cliente. Dai testi corporate mi sono stati affidati i testi del blog.

Il Blog

Scrivere i testi di un blog è molto diverso dallo scrivere una pagina servizi o un’about page in cui si racconta la storia del brand. Il blog deve rispondere prima di tutto ai bisogni informativi dell’utente. È una risorsa per condividere contenuti divulgativi sul mondo dell’ottica, sfatare qualche mito, educare in modo consapevole.

Mi occupo del blog da qualche mese rispettando un piano editoriale che l’agenzia ha strutturato in funzione delle necessità del cliente e del posizionamento organico sui motori di ricerca. Ogni tematica affrontata rispetta le regole SEO senza dimenticare la qualità informativa e il coinvolgimento per l’utente.

È la prima volta che mi occupo del settore ottico e ciò ha comportato ricerche e approfondimenti tecnico-scientifici per garantire un’informazione corretta e veritiera. Mi piace essere precisa e l’analisi è tempo prezioso che investo nei miei lavori per poi riversarlo nella scrittura.

testi blog forlini
Testi blog Forlini Optical

Altrettanto prezioso è stato il supporto di Angelica, consulente d’immagine specializzata nell’eyeweare che da anni collabora con Gianni Forlini. Con lei abbiamo condiviso il materiale necessario per raccontare gli accessori presentati alle sfilate della Milano Fashion Week 2020 e l’evento organizzato per il lancio del nuovo brand.

Queste sono state le parole di Angelica sul mio lavoro svolto.

“Personalmente ho letto tutti gli articoli con molto interesse e ho trovato la scrittura fluida, semplice, fruibile per il target consumer.
Inoltre, ho apprezzato la modalità con cui abbiamo fatto briefing per finalizzare gli articoli sulle tendenze, in quanto la condivisione dei miei contenuti è stata ben interpretata in ciascuno dei pezzi pubblicati.
Grazie e complimenti per il valore apportato a Forlini Optical con la vostra attività digital.”

Angelica, consulente d’immagine specializzata nell’Eyewear

Infine le parole di Gianni, che spero di poter conoscere di persona molto presto.

La migliore recensione la scrivo tutte le volte che leggo un articolo Blog e che mi vede quasi sempre non dover intervenire con correzioni o aggiustamenti.
Ecco, in ognuno di quei momenti, ringrazio la copy perché mi permette un controllo in lettura senza impiegare ulteriore tempo nel fare correzioni sostanziali.
Mi sembra pertanto che si sia creata un’intesa ottimale che ci permette, rispettando le regole SEO e la condivisione delle informazioni ad un pubblico vasto e non sempre tecnico, di ricevere le giuste informazioni, facendo anche percepire il grande sforzo comunicativo rafforzando al tempo stesso il grado di reputazione di affidabilità e rigore della nostra azienda.

Gianni Forlini

Vuoi anche tu testi che funzionano per raccontare il tuo brand?

Compila il form qui sotto e scopri come posso aiutarti.