Forlini Optical

Non solo audio, ma anche testi per il web. Per il brand Forlini Optical ho seguito le attività di copywriting per i testi corporate del sito e per il blog. Ho collaborato con il team torinese di GBSWeb che ha curato tutta la parte di rebranding del cliente. Con essa, anche SEOSpirito, agenzia SEO con la quale collaboro regolarmente, che mi ha presentata alla web agency di Torino.

Forlini Optical e l’agenzia web

Gianni Forlini è un imprenditore con una lunga esperienza come ottico optometrista e una grande passione per il suo lavoro. Dopo aver lavorato per 15 anni come responsabile unico nei reparti di contattologia e optometria, nel 2000 rileva lo storico negozio Ottica Gasperini in centro a Ravenna, oggi punto di riferimento nella città.

La sua impresa cresce, evolve e si espande fino a dare vita ad un nuovo concept store in cui esprimere il suo essere “visionario” e proporre un’esperienza di vendita innovativa e immersiva. Nascono così Ottica Forlini, un centro ottico nella periferia di Ravenna e Forlini HUB, un contenitore culturale in cui si mescolano tecnologia, innovazione e managerialità.

Il successo e la visione imprenditoriale di Gianni, lo portano a compiere un passaggio epocale: unire le due insegne storiche e dare vita a un unico brand, Forlini Optical. L’operazione di rebranding è stata seguita da un esperto di marketing management e sapientemente comunicata con un nuovo sito web, nuove grafiche, pubblicità ed eventi.

Il sito web e il blog

L’obiettivo era comunicare il grande cambiamento attraverso la parte corporate del sito internet. Testi che raccontassero la storia dei due brand e accompagnassero l’utente in questo passaggio di rebranding.

Sulla base del documento di Brand Image, mi sono occupata della stesura dei testi del sito tenendo conto del tono di voce e del posizionamento del brand come player di qualità, innovazione ed esclusività.

Per il blog, grazie al piano editoriale strutturato dall’agenzia web, ho redatto i contenuti divulgativi. Lo scopo era quello di creare cultura sul mondo dell’ottica e consapevolezza sul benessere visivo. Ogni tematica affrontata rispetta le regole SEO senza dimenticare la qualità informativa e il coinvolgimento per l’utente.

Oltre all’agenzia, è stato altrettanto prezioso il supporto di Angelica, consulente d’immagine specializzata nell’eyeweare che da anni collabora con Gianni Forlini. Con lei abbiamo condiviso il materiale necessario per raccontare gli accessori presentati alle sfilate della Milano Fashion Week 2020 e l’evento organizzato per il lancio del nuovo brand.

Le testimonianze del cliente

La testimonianza di Angelica, consulente d’immagine.

“Personalmente ho letto tutti gli articoli con molto interesse e ho trovato la scrittura fluida, semplice, fruibile per il target consumer.
Inoltre, ho apprezzato la modalità con cui abbiamo fatto briefing per finalizzare gli articoli sulle tendenze, in quanto la condivisione dei miei contenuti è stata ben interpretata in ciascuno dei pezzi pubblicati.
Grazie e complimenti per il valore apportato a Forlini Optical con la vostra attività digital.” – Angelica, consulente d’immagine specializzata nell’eyewear.


Infine le parole di Gianni, che spero di poter conoscere di persona molto presto.

La migliore recensione la scrivo tutte le volte che leggo un articolo Blog e che mi vede quasi sempre non dover intervenire con correzioni o aggiustamenti.
Ecco, in ognuno di quei momenti, ringrazio la copy perché mi permette un controllo in lettura senza impiegare ulteriore tempo nel fare correzioni sostanziali.
Mi sembra pertanto che si sia creata un’intesa ottimale che ci permette, rispettando le regole SEO e la condivisione delle informazioni ad un pubblico vasto e non sempre tecnico, di ricevere le giuste informazioni, facendo anche percepire il grande sforzo comunicativo rafforzando al tempo stesso il grado di reputazione di affidabilità e rigore della nostra azienda.
– Gianni Forlini


Scrivimi per i tuo testi sul web