Perché fare un Branded podcast
Il branded podcast è un contenuto audio che comunica un messaggio commerciale parlando dei valori distintivi del brand, dei suoi prodotti, e lo fa in un modo totalmente nuovo: con parole e sound. La voce che non si scorda mai è quella che coinvolge chi l’ascolta.
La caratteristica dei podcast aziendali è quella di coinvolgere l’ascoltatore raccontando la storia del brand con narrazioni e intrattenimento, parlando in modo intimo ed emozionale. Può essere un contenuto verticale su uno specifico tema oppure uno storytelling coinvolgente. Non è una pubblicità, e questo è un vantaggio. Ecco perché.
I vantaggi del Branded Podcast
Brand Positioning
occupi un posto nella mente degli ascoltatori
Durata
maggiore attenzione del pubblico vs ads
Conversioni
livelli elevati di ricordo del brand
KPI e Statistiche
retention, ascoltatori unici e demografiche
I dati del podcast
1 %
ascoltatori
pari a 8,5 milioni di persone ascoltano podcast in un mese
1 %
ricordo
utenti che ricordano di aver ascoltato messaggi pubblicitari nel podcast
1 %
conversioni
utenti che hanno compiuto un’azione dopo l’ascolto di un messaggio pubblicitario
Come creo il tuo branded podcast
Posso curare tutto il processo di creazione, dalla progettazione del concept alla distribuzione. Oppure puoi scegliere solo uno dei servizi che ti servono.
- Concept
- Scrittura dei testi
- Registrazione e sound
- Distribuzione e promozione
Insieme ad autori ed esperti di copywriting, mi occupo della scrittura dei testi e del piano editoriale.
Collaboro con studi di registrazione, fonici professionisti, speaker e voice over per realizzare tutta la parte sonora.
Sono nel team dell’agenzia SeoSpirito con la quale ci facciamo in quattro per distribuire e promuovere il tuo podcast. Dalla creazione della grafica al sito web, dal posizionamento SEO ai social e all’advertising online.